Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

Deep Impact (on my balls)


Allora il fim che vi propongo è Deep Impact, un film che, nonostante il cast stellare, fra cui Morgan Freman e Robert Duval, interpreti di film del calibro di : Robin hood il principe dei ladri, le ali della libertà, Apocalipsenow o la trilogia del padrino; è uno di quei film di serie B che più di serie B non si può.
Allora, già dal trailer si può vedere che il film ha tutti i buoni propositi per essere un buon film, ma con i buoni propositi  e basta non si gira un buon film.
Allora, anche se per essere il 1998 contiene effetti speciali all'avanguardia, come ho detto prima non bastano neanche questi per far si che sia un buon film.
Ok, magari uno, se inghiotte il fatto che durante tutto il film, specialmente nelle parti scientifiche sono sparate degli sfondoni che non stanno ne in cielo ne in terra; può anche godersi le scene e la trama anche se confusionaria.
Però ora vi elenco i punti dove il film non mi è piaciuto per niente:

  1. L'inizio . Il film comincia con un ragazzino (che fra l'altro è Elaija Wood) che è il solito sfigatino di campagna appassionato di una cosa che non lo farà mai scopare : l'astronomia. Questo ragazzino un giorno scopre una cometa assieme ad un vero astronomo e mentre quest'ultimo sta andando a dare la notizia (perchè nel 1998 non esisteva il telefono) ha un incidente in macchina e muore. Il ragazzino comunica la sua scoperta e va bene così; se non fosse che poi si scoprirà che la cometa (in orbita "instabile" intorno al sole, come se nessuno si fosse accorto prima di un pezzo di ghiaccio gorsso quanto New York che è all'interno del sistema solare, mica arriva da Alpha centauri) è in rotta di collisione contro la terra.
  2. I tempi morti. In questo film, che si svolge in un arco di tempo di circa 2 anni, dalla scoperta della cometa alla fine del film, ci sono dei tempi morti assurdi; cioè ad un certo punto, all'incirca un'anno dopo la scoperta della cometa (altro tempo morto), una giornalista indaga su una strana dimissione di un ministro e scopre che c'è dell'altro. Ad un certo punto e scusate se sono un pò confusionario, incontra addirittura il presidente che pur non dandogli alcuna spiegazione le promette che dopo due giorni avrà avuto tutte le spiegazioni che stava cercando e le promette di farsi intervistare da lei durante un convegno stampa. Alla riunione stampa spiega a tutto il mondo la situazione, e dice che la gente non si deve preoccupare perchè è già pronta una missione spaziale per distruggere la cometa. Dopo di che ti aspetteresti di vedere che cosa succede nel mondo al sapere la notizia, ma no il film fa un salto in avanti di due mesi poco prima del lancio.
  3. La scienza e la logica bisfrattata. Lo sapete qual'è il piano per salvare il mondo : un gruppo di astronauti, fra cui Robert duval che interpreta un ex astronauta di pressappoco 70 anni che è stato l'ultimo a scendere sulla luna; incaricati di piazzare 3 bombe da, come dicono nel film, 5000 kilotoni (5000 kilotoni???? ma sono rincoglioniti? sarebbero solo 5 megatoni, ma per fare i ganzi dicono 5000 kilotoni, cazzo come se servissero a qualcosa, quando la Russia è stata in grado di produrre bombe da 57 megatoni), sotto la crosta della cometa per frantumarla..... mmmmm..... vi ricorda qualcosa?? A me ricorda tanto Armageddon.... non so. E lo sapete con che cosa vanno sulla cometa? con uno shuttle trasandato e tamarrizzato con dei silos che sembrano quelli del grano. Guardatevi il film.
  4. La missione. Allora loro vanno sulla cometa, dalla parte della scia e fra un mucchio di pezzi e asteroidi, riescono ad entrare senza problemi ed atterrare come se fosse una passeggiata. Piazzano le bombe, uno di loro muore e per non far sembrare tutto troppo facile, fanno brillare la bomba spaccando in due la cometa in due pezzi : uno di 2 km e uno di 10 km.
  5. Il finale. Tralasciando miliardi di parti che sono importanti, andiamo a vedere perchè il finale fa schifo. Allora gli astronauti che non sono riusciti a salvare la terra, si trasformano in kamikaze contro la cometa più grande e si fanno brillare con le bombe che avevano ancora sulla nave. La cometa più piccola, di 2 km di diametro si schianta nell'oceano Atlantico e sommerge il mondo, cioe, genera uno tsunami di 1 km di altezza??????? 
Ora mi viene da chiedermi, cosa cazzo si sono fumati gli sceneggiatori per non fare apparire il film una minchiata assurda? Ma come cavolo si fa? Boh

Nessun commento:

Posta un commento