Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Sono il numero quattro....


Dopo Twilight, vampire diaries, true blood e ogni qualsivoglia merdata che abbia gettato merda su i vampiri; ora è il turno di, non so come bene definirlo:
Super eroi?
Tipi simili a superman?
Batterstar galattica?

Ho visto sono il numero quattro, quel film di cui vedete trailer sparsi su tutti i mezzi di comunicazione. Mi ha gasato da morire il trailer, mi ha spinto al suicidio il film. Quello che mi trattiene dal farlo è il mio potere di gettargli merda da qua. Non è molto, ma pur sempre qualcosa.
Ora, vedere questo film è stato come vedere tutta la bruttezza di twilight, gettata addosso a superman. La trama non ve la posto, perchè il film è appena uscito e se qualcuno si vuole rovinare le cornee almeno se lo gode in santa pace senza spoilerate di alcun genere.
Vi posto direttamente i punti per cui questo film fa vomitare:
  1. Analogie con superman. In questo film ci sono moltissime analogie con superman (badate bene, non ho detto che è tratto da superman, ho detto che è simile). C'è questo pianeta Lorien dove abitano i Lorieniani, che viene invaso dai Mogadoriani e questi mettono in salvo solo nove bambini, spedendoli sulla terra con i loro tutori. Se vedete il film, noterete di più le somiglianze. Loro hanno super poteri a casaccio, ereditati dai loro genitori con i quali fanno il culo ad un esercito di Mogadoriani qua sulla terra. La domanda che mi sono posto a questo punto è - ma se avevano questi poteri, perchè non li hanno combatturi sul loro pianeta?-. Lo spiegano nel film ? No, eh sennò come cavolo facevano a fare un film così merdoso. Almeno su Superman, i poteri erano derivati dal sole. Comunque sono alieni che sono venuti qua sulla terra scappando da un mondo distrutto.
  2. Analogie con twilight. Questo film, poteva anche essere un film decente, se non fosse che per metà è concentrato su quanto il protagonista sia solo e vulnerabile sentimentalmente ed incontri una ragazza, anche lei sola ed incompresa, emarginata da tutti, con la quale alla fine si metterà insieme. Vi ricorda qualcosa? Ci manca solo che luccichi e poi lo possono chiamare Twilight. In questo film si hanno: il protagonista tenebroso e incompreso; la ragazza sola ed emarginata; l'amico sfigato alla ricerca del padre scomparso; l'ex ragazzo della ragazza sola, bullo e ancora innamorato di lei. Il preludio al classico film di serie B americano.
  3. I nemici. I nemici sono un branco di coglioni; dopo aver sterminato i Loraniani sul loro pianeta, vengono sulla terra per finirli, voi vi direte " li devono finire per qualche scopo estraneo alla faccenda che servirà a loro"; se ve lo siete detti avete sbagliato. Li devono uccidere così, perchè sennò non sono contenti; ha perfettamente senso, si come no. Almeno direte, li devono uccidere quando li trovano, chi gli capita di uccidere va bene. No nemmeno questo, i giovani Loraniani, sono come numerati e i Mogadoriani, li devono uccidere a fila, dal numero 1 al numero 9. Perchè? Eh secondo voi lo spiegano? No, col cazzo che ve lo spiegano. Eh già me lo immagino, gli sceneggiatori si saranno fatti sta domanda e mi immagino che la discussione sia stata più o meno così : " sg1- Idea, allora facciamo che i Mogadoriani li devono uccidere in fila, così non sembra che abbiamo copiato Twilight e Harry Potter-. sg2- Dai tu sei un genio, un fottuto genio..... Però aspetta come lo spieghiamo? Cioè, non abbiamo dato la spiegazione al perchè i Mogadoiani non vengono sconfitti su Lorien-. sg1- Eh hai ragione, ma tanto chi se lo domanderà, mica è un passaggio importante-". No non è un passaggio importante il "perchè sono numerati", è solo il titolo del film. 
  4. I poteri. Ora, in superman o in qualsivoglia film di supereroi, tutti hanno superpoteri o super abilità ben definite. Qua invece sono presi a casaccio, senza filo logico o perchè. Anche in twilight, almeno con un briciolo di senso, ogni vampiro ha un suo potere ben definito. Qua no, in questo film incontrimao il numero quattro e il numero sei, che hanno poteri palesemente presi alla cazzo di cane. Lui il protagonista: si surriscalda, emana luce dalle mani (non siete scemi, emana luce dalle mani senza un perchè, forse per risparmiare sulle lampadine), è telecinetico, devia raggi laser con il pensiero, ha la superforza; praticamente ha dei poteri che non si sa che c'entrino l'uno con l'altro. Lei il numero sei, riesce a smateriallizzarsi e a ricaricarsi con la luce emanata dal numero quattro e basta; cioè lui ha un infinità di super poteri e lei solo due (che sfiga). I nemici, non hanno nessun cazzo di potere. Anche per questo mi sono chiesto, come abbiano fatto a sterminarli sul loro pianeta natale; forse i Loraniani erano ubriachi fraidi mentre li hanno invasi.
  5. Cliffhanger e bisogno spasmodico di un sequel. Che cos'è questa parola, allora un Cliffhanger è un finale che lascia in sospeso o fa intendere che ci sia un seguito. Qua non è il finale ad essere un Cliffhanger, ma tutto il film. Durante tutto il film, ti dicono palesemente che ci sarà un seguito. Non è uno di quei film dei quali vorrebbero farene una saga e nel quale fanno un finale che è un finale, ma lascia aperta l'opportunità ad un sequel. No qua senza nemmeno sapere se gli concederanno mai di farne un sequel (cosa della quale dubito fortemente), perchè ancora devono decidere, loro ti dicono già che ci sarà un seguito a questa storia. Sembra quasi che vogliano costringere la casa di produzione, con una pistola puntata alla testa, a fargli fare il seguito di questa orrenda cagata. In cuor mio, spero che ci riescano, anche perchè ho bisogno di nuove merdate da recensire e anche perchè non si può lasciare un film, anche se di merda, a metà. Però questo spasmodico loro bigogno di sequel, ti fa andare completamente di traverso il film.

8 commenti:

  1. ahahahah stupendo, però m'hai fatto venire voglia di vedermelo!! :) bello, sono numerati.. come in quel film horror (mi pare) del fantasma che viaggia per i muri e uccide le persone numerate in testa, ma non mi ricordo il titolo xD

    RispondiElimina
  2. ah si ho capito, ma quello è un film cult, e i numeri almeno avevano una spiegazione. Non mi ricordo nemmeno io il titolo. Questo di cult non avrà mai niente.

    RispondiElimina
  3. Cmq è un film tratto da un libro, che fa parte di una saga... informati prima di scrivere certe cagate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque è una cagata di film.... Se poi è tratto da un libro, bhè sarà una cagata pure quello. Se una cosa è tratta da un libro, non vuol dire che sia per forza bella.... Basta vedere Twilight..

      Elimina
  4. Cercando notizie su uno dei miei film preferiti ho scoperto questo sito. Sicuramente un'ottima idea, se però usata con un pò di cervello, e non con l'ossessivo bisogno di sparare merda su TUTTI i film indiscriminatamente. Il film è un teen-movie fantascientifico targato Disney molto bello e costruito benissimo, di cui si leggono ottime recensioni da critici cinematografici di solito molto restii ad entusiasmarsi per un film, soprattutto di questo genere. Per fortuna qualche volta si fanno film di fantascienza così, e non i soliti invasione aliena/sparatutto da cui siamo sommersi negli ultimi anni.
    Carissimo signor Nardoni sentiamo: quali sono i suoi cult movie? Sarei molto curioso infatti di conoscere i film che Lei "salva" o che addirittura definisce capolavori, visto che sul versante opposto (a gettare merda) sembra molto bravo. Spero di non rimanere deluso.... preciso comunque per sua informazione che non sono il primo sprovveduto che passa: sono appassionato cinefilo da oltre trent'anni oramai, e nella mia videoteca personale tra DVD e Blu-Ray posseggo circa 2.000 titoli, tutti rigorosamente originali (no copie o registrazioni tv).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rispondo con un post, mi prendo il diritto di citare il suo commento.

      Elimina
    2. Salve,
      ho letto la sua recensione su Frozen in home page, molto divertente, in questo caso non posso esprimermi perchè non ho visto questo film. Perdoni la domanda ma non conosco questo sito: dove trovo la sua risposta al mio commento precedente? Grazie.

      Elimina
    3. lo trova nella home page, scusi per il ritardo.

      Elimina