Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2014

Mare Nostrum - Frontex Plus - Specchi per allodole

Sono di pochi minuti fa, le dichiarazioni del ministro Alfano, sull'imminente messa in atto del nuovo sistema per fronteggiare gli sbarchi di clandestini, dai barconi della "speranza". Questo nuovo sistema, andrà a sostituire il tanto famigerato "MARE NOSTRUM " (di chiara rimembranza Mussoliniana) , solo con il nuovo e sempre dal nome imponente " FRONTEX PLUS" (che sembra più il nome di un condom, di stampo Tatcheriano).
Il problema, fosse solo arginato al nome, sarebbe da poco, purtroppo non è così. Fossero anche solo le testate giornalistiche (da e per idioti), che inneggiano in prima pagina, titoli altisonanti degni dell'ISIS, come "ANNEGHIAMOLI TUTTI......." [cit.]; anche questo sarebbe solo un problema marginale.
Il problema è la presa per il culo che c'è a monte; presa per il culo capeggiata in primis dalla Lega Nord, ma non solo.

La presa per il culo, si manifesta, quando vi fanno credere che il problema dell'immigrazione clandestina, sia relegato solo ed esclusivamente a dei barconi, con un centinaio di persone dentro; quando non è così.

Il flusso principale di immigrati clandestini, non è rappresentato da gente che arriva col "barcone", ma dagli overstayers (quelli che ci stanno di più), cioè gente che arriva in Italia, con un visto turistico di 3 mesi e si ferma per più tempo. Questi non sono naturalmente turisti, ma gente che entra nel nostro paese, dichiarando il falso alla frontiera (cioè che sono turisti) e poi finisce a fare chissà cosa e chissà quando. Sui presunti 750'000 immigrati clandestini in Italia, solo 2'000 sono arrivati con il "barcone della speranza", cioè lo 0,3%. 

Vi siete mai chiesti perchè questa gente spenda migliaia e migliaia di dollari, quando con poche centinaia possa prendere l'aereo? Semplice, perchè il 90% di quelli che si affidano agli scafisti, è gente che proviene da: dittature, paesi con conflitti in atto (come, per esempio, la Siria, dove c'è un certo ISIS). E' tutta gente, rifugiata politica e costretta a lasciare in clandestinità il proprio paese, non a divenire clandestino nel nostro.

Se volete risolvere il problema immigrazione clandestina alla fonte, non andate a vedere gli sbarchi a Lampedusa (che sono per lo più un problema umanitario), ma andate a risolvere quello degli overstayers.

Frontex Plus, servirà solo ed esclusivamente a alimentare uno sperpero di risorse per l'ennesimo Specchio per le Allodole.

Nessun commento:

Posta un commento